16 Lug Triton Research ha in approvazione 3 progetti internazionali LIFE per la tutela del Mar Mediterraneo, in partenza nei prossimi mesi
Posted at 11:27h
in Non categorizzato
Le 3 iniziative, coordinate nella loro elaborazione dagli esperti LIFE di Triton Research, sono state sviluppate assieme ad enti di gestione di aree protette ed enti di ricerca che operano sulla biodiversità marina nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Due di queste proposte ricadono nel programma Natura e Biodiversità, mentre una nel programma Governance e Informazione di LIFE.
Fattore comune delle idee progettuali è la conservazione di specie marine rare o minacciate (tra le quali cetacei, tartarughe marine e la Pinna nobilis) e la promozione della rete europea di aree marine Natura 2000, cercando inoltre di sensibilizzare i portatori di interesse più rilevanti alla conoscenza delle azioni chiave per tutelarli. Il tutto affrontato con un’ottica innovativa, efficiente e di grande scala, rispetto alle iniziative in corso.
Un valore aggiunto di questi progetti è anche la presenza di un partenariato internazionale e qualificato, che interessa organizzazioni nazionali di Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Grecia, Francia, Albania, Malta che hanno beneficiato del supporto di Triton per la concezione del progetto e che si affideranno a Triton per gli aspetti di comunicazione e gestione tecnica dei progetti. Il budget complessivo dei progetti, della durata di 4 anni, è di circa 10 milioni di euro, che verranno per la maggior parte coperti dal finanziamento europeo LIFE, di cui è uscito il nuovo bando proprio in questi giorni.
✽✽✽✽✽✽✽✽✽✽✽✽✽