21 Mar Dal 21 al 26 marzo 2022 torna la Monaco Ocean Week
A cura di Tommaso De Lorenzi
In arrivo l’evento, è proprio il caso di dirlo, “principe” per la conservazione marina internazionale, la Monaco Ocean Week!
Organizzato dalla Fondazione Alberto II di Monaco, dall’Istituto oceanografico Alberto I, dallo Yacht Club e lo Scientific Centre di Monaco oltre che dal governo del principato, la kermesse è un appuntamento da non perdere per gli amanti del mare.
Sarà l’occasione perfetta per riunire i più grandi esperti internazionali, la comunità scientifica, gli enti del terzo settore e le autorità, al fine di condividere gli aspetti chiave sullo stato di salute degli oceani. Gli innumerevoli appuntamenti però, saranno soprattutto orientati a capire come mobilitarsi al meglio, affinché il “pianeta blu” venga preservato con sempre maggior vigore.
Il programma è ricco di workshop, conferenze e occasioni di discussione anche per i non addetti ai lavori, che potranno seguire alcuni degli eventi sia in presenza che online.
Gli argomenti spazieranno dall’inquinamento da materie plastiche, alla necessità di aumentare le aree marine protette, senza dimenticare l’esplorazione degli abissi e i rischi del cambiamento climatico. Ma anche innovazione, blue growth, e impatti socio-economici del nostro rapporto con gli oceani.
Insomma, un pacchetto completo per fare il punto sulle sfide che ci attendono in futuro, con l’obiettivo di mantenere la vitalità dell’ambiente che a Triton sta più a cuore: il mare.